La nostra fermata

Dichiarazione di missione

Kindertreff Miraculix A , tutto ruota intorno alla gioia di imparare, di stupirsi del mondo e di interagire con amore. Crediamo che ogni bambino sia unico e abbia le proprie capacità e i propri talenti. La nostra missione riflette il modo in cui incoraggiamo questa individualità e accompagniamo ogni bambino nel suo percorso.

Il nome


Miraculix significa miracolo.

I miracoli appartengono ai bambini, perché i bambini hanno una capacità speciale di meravigliarsi, di capire, di vedere oltre le cose. I bambini hanno un potenziale stupefacente e Miraculix vuole aiutare questo potenziale a dispiegarsi.

L'ordine


Valorizzare il bambino… …nella sua unicità… prendere sul serio le sue azioni ed espressioni… comprendere la sua indipendenza… rafforzare la sua fiducia in se stesso in modo che possa scoprire e gestire le sue capacità e i suoi limiti… incoraggiare e sfidare il bambino in modo che serva se stesso e i suoi compagni… accompagnarlo in modo che i suggerimenti abbiano un effetto di sostegno.

Anche noi educatori impariamo molto dai bambini e siamo insieme a loro nella “scuola della vita” di ogni nuovo giorno.

Le squadre


Il team di gestione

L’azienda è gestita in collaborazione dal direttore e dal vice direttore, che discutono e prendono decisioni insieme da una prospettiva pedagogica. Hanno la responsabilità di vedere il quadro generale.
Considerano un compito importante avere un orecchio aperto per i dipendenti e sostenerli.

Il team di dipendenti Apprezziamo l’unicità e le competenze di ogni dipendente. La nostra forza sta nel lavorare insieme: se affronti qualcosa a modo tuo, lo rispetto. Se commetto un errore, non mi metti in cattiva luce. Se oggi sei stanco, sono pronto a lavorare il doppio. Se sorgono conflitti, li affrontiamo. Chiedere scusa agli altri a volte costa molto, ma è liberatorio.

Perdonare è spesso difficile, ma può sanare le ferite e mobilitare nuova forza e gioia. Le riunioni, i colloqui individuali e la formazione continua ci aiutano a “fare squadra” dal punto di vista pedagogico e a crescere a livello personale. Il team comprende anche il personale della cucina della mensa che ci consegna il cibo, quello dell’amministrazione e quello della finanza.


Genitori Ci rendiamo conto che hanno un compito di grande responsabilità.

Rispondiamo ai loro desideri ogni volta che è possibile e ci prendiamo del tempo per rispondere alle loro domande. La discrezione è la nostra priorità assoluta. Se ci sono delle difficoltà, cerchiamo insieme delle soluzioni e comunichiamo i progressi dei bambini.

Cooperazione esterna

Questo cerchio include:
  • La scuola professionale, attraverso i nostri apprendisti, altri centri di formazione che necessitano di tirocini.
  • Specialisti nell’intervento precoce (ad esempio pediatri, consulenti per i genitori, servizio di educazione curativa, logopedia).
  • Il comune di Baar, in particolare il dipartimento “Assistenza familiare complementare all’infanzia” e l’ufficio di assistenza sociale.
  • Altri asili nido e scuole materne.
  • Vicini, ex alunni e mecenati.
  • Politici.
Lo scambio, le discussioni e gli accordi con le persone coinvolte sono molto importanti per noi, soprattutto per il bene del bambino. Le nostre porte sono aperte per le visite (su appuntamento). Genitori, persone della nostra cerchia di sostenitori, giovani in fase di scelta professionale e altri interessati sono i benvenuti.

Visioni


Kindertreff Miraculix Sia che i bambini che frequentano il nostro club diventino panettieri, che si dedichino alla ricerca, all’infermieristica o all’informatica; sia che realizzino il loro potenziale come artisti, all’ufficio postale o in ambito manageriale; sia che diano il loro contributo in politica, negli affari, nell’istruzione o in qualsiasi altro ambito, l’esperienza vissuta in questo club rimarrà una stella guida per il loro futuro.