In modo che tutto si adatti.

Familiarizzazione

Il nostro concetto di ambientamento è pensato per rendere il passaggio dei bambini e dei genitori al nostro asilo nido il più delicato e di supporto possibile. Per noi è molto importante che i bambini e i genitori si sentano a proprio agio e al sicuro con noi fin dall’inizio.

Principi

  • Ogni bambino è unico e ha bisogno di un supporto individuale durante la fase di familiarizzazione.
  • Il processo di familiarizzazione è delicato e sensibile, tenendo conto delle esigenze del bambino e dei genitori.
  • Il legame tra il bambino e l’assistente è al centro del processo di ambientamento.
  • I genitori sono partner importanti nel processo di familiarizzazione e vengono coinvolti attivamente.

Fasi di familiarizzazione

  1. Fase di preparazione: prima dell’inizio del periodo di ambientamento, si tiene un colloquio di ammissione dettagliato con i genitori. Vengono discusse le esigenze e le abitudini del bambino e dei genitori, come la situazione alimentare e del sonno, le allergie, ecc. Vengono organizzati i primi appuntamenti di familiarizzazione.
  2. Separazione delicata: la familiarizzazione inizia con brevi fasi di separazione durante le quali il bambino è accompagnato da un assistente familiare. La durata della separazione aumenta lentamente per dare al bambino il tempo di abituarsi al nuovo ambiente.
  3. Costruire la relazione: in questa fase, il bambino sviluppa un legame con il personale educativo e stabilisce i primi contatti con gli altri bambini. L’educatore continua a essere disponibile per il bambino come persona di riferimento. Cerchiamo sempre di lavorare con due figure di attaccamento fin dall’inizio.
  4. Integrazione: il bambino partecipa attivamente alle attività di gruppo e si sente sempre più a suo agio nell’asilo. La familiarizzazione è completa quando il bambino ha stabilito un legame stabile con il personale educativo ed è in grado di orientarsi nel gruppo in modo indipendente.

Coinvolgimento dei genitori

  • I genitori sono coinvolti nel processo di familiarizzazione fin dall’inizio e vengono supportati attivamente.
  • I colloqui regolari tra genitori e personale educativo servono a scambiare informazioni e a riflettere sul processo di familiarizzazione.
  • I genitori ricevono consigli e supporto su come rendere positiva la situazione di separazione a casa e su come sostenere al meglio il bambino durante la fase di familiarizzazione.

Valutazione e adattamento continui

  • Il processo di familiarizzazione viene continuamente valutato e adattato, se necessario, per garantire che le esigenze di tutti i bambini e dei genitori siano prese in considerazione.
  • Il feedback dei genitori e del personale è attivamente ricercato e utilizzato per migliorare il concetto di familiarizzazione.

Conclusione

Il nostro concetto di ambientamento offre un quadro amorevole e sensibile per l’inizio del nostro asilo nido. Siamo convinti che un delicato processo di familiarizzazione crei le basi per un rapporto di fiducia tra bambini, genitori e personale educativo.